BLOG

Benvenuti. In questa pagina trovate gli aggiornamenti, le attività e le testimonianze dell'Associazione.


Una giornata formativa a Lecco con Leonardo Lenzi

pubblicato 18 mag 2018, 07:56 da SnodiAPS Mediazione Umanistica dei Conflitti   [ aggiornato in data 18 mag 2018, 08:40 ]



Snodi propone da alcuni anni giornate di lavoro dove poter conoscere vari stili formativi e diverse modalità di presentare e praticare la mediazione umanistica. Dopo gli interventi di Laure Galvez, Bertrand de Villeneuve e Adolfo Ceretti, quest'anno potremo conoscere la proposta di Leonardo Lenzi.

Leonardo Lenzi è teologo con una lunga esperienza all'interno della mediazione umanistica sia come mediatore che come formatore.
Allievo di Jacqueline Morineau, è tra i fondatori del Centro DIKE (Associazione di Mediazione dei Conflitti di Milano) e importante colonna del Centro di Giustizia Riparativa Caritas di Bergamo.
Oltre all'impegno sulla mediazione ha esperienza come professore all'Università Cattolica del Sacro Cuore e all'Università Bicocca di Milano dove si è occupato di temi legati alla deontologia professionale e bioetica nelle professioni sociali, mediazione penale, teologia, filosofia.

A Lecco gestirà una giornata formativa di carattere esperienziale centrata sulla pratica della mediazione umanistica. Sabato 23 giugno dalle 9.30 alle 18.30 presso lo Studio Associato Lanfranconi in via Pizzi 6.

La giornata è a numero chiuso, per un massimo di 12 partecipanti, per garantire un ambiente di lavoro raccolto e interattivo. Al completamento dei posti verrà attivata una lista di attesa.

I costi sono differenziati: 90 per disoccupati; 120 per lavoratori, studenti; pensionati, 180 per enti.
Come sempre per partecipare occorre essere soci di Snodi con la quota annuale. Essendo l'importo della quota variata a decorrere da gennaio 2019 in caso di rinnovo o nuova iscrizione occorre richiedere via mail l'importo da versare fino a dicembre 2018. 

La scadenza per effettuare il bonifico che conferma di fatto l'iscrizione è domenica 10 giugno.
Per completare l'iscrizione occorre richiedere la partecipazione e la disponiblità dei posti utilizzando i nostri contatti.
Verrà richiesta la compilazione della scheda di iscrizione allegata e l'invio della quota in unica soluzione con bonifico bancario.

In allegato la locandina dell'evento in formato pdf insieme alla scheda di iscrizione allo stage.

Autoformazione residenziale all'Isola d'Elba: 25, 26, 27 maggio 2018

pubblicato 17 apr 2018, 16:01 da SnodiAPS Mediazione Umanistica dei Conflitti   [ aggiornato in data 18 apr 2018, 13:45 ]



Per il 2018 Snodi propone una nuova attività formativa mescolando l'esperienza positiva delle autoformazioni con un contesto di residenzialità.

L'ultimo week end di maggio (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27), i soci dell'associazione potranno partecipare ad un momento di riflessione, formazione e lavoro personale all'interno del paesaggio dell'Isola d'Elba.


La cornice di fondo è la prospettiva della mediazione umanistica con gli aspetti legati alla tecnica di gestione dei conflitti, ma soprattutto alla crescita individuale come persona e come mediatore.


L'arrivo è pensato entro il pomeriggio di venerdì 25 maggio. E' prevista una passeggiata meditativa nel tardo pomeriggio per entrare nello spirito della mediazione umanistica e ricaricarsi in vista della giornata di lavoro successiva.

Sabato 26 maggio vi sarà una giornata di autoformazione dalle 9.30 alle 18.30 sulla mediazione umanistica con un affondo sulla dimensione valoriale nei conflitti.

Domenica 27 è prevista una giornata libera con la possibilità di alcuni approfondimenti a richiesta con incontri individuali o a piccolo gruppo durante la mattinata.


I formatori saranno Fausta Mancini e Massimiliano Anzivino, coadiuvati da altri mediatori e formatori dell'associazione.


Il costo dell'autoformazione è di 45,00 euro a persona per il complesso delle 3 giornate.

Come per tutte le attività dell'associazione è prevista una quota associativa annuale che permette di partecipare alle altre attività in programma tra le quali lo stage di formazione con J. Morineau che si terrà a ottobre 2018 in luogo ancora da definire.


L'ospitalità sarà a cura dell'ostello L'Elba del Vicino www.elbadelvicino.com, un progetto educativo e di comunità attivo da due anni che condivide una visione della vita e dell'essere umano in linea con la cultura della mediazione umanistica.

L'ostello ha a disposizione camerate e la possibilità di usufruire di pensione completa con costi calmierati rispetto al contesto isolano (circa 45 euro a persona a giornata).

Per chi volesse è possibile estendere il periodo di soggiorno al di là della 3 giorni proposta da Snodi approfondendo la conoscenza del progetto e partecipando alle altre attività previste in quella settimana nel progetto tra le quali Stagione da Artista.


Entro lunedì 7 maggio verranno raccolte le adesioni alla proposta che sarà attivata al raggiungimento di 8 iscritti.           Il numero massimo di partecipanti sarà 16 unità per permettere un contesto raccolto e un lavoro attivo da parte di tutti.

Per informazioni sul corso valgono i soliti riferimenti: snodiaps@gmail.com. Le prenotazioni per il soggiorno vengono gestite direttamente da Snodi contestualmente alle iscrizioni all'autoformazione.

Assemblea soci Snodi 14 aprile 2018

pubblicato 5 apr 2018, 06:31 da SnodiAPS Mediazione Umanistica dei Conflitti


Tempo di bilanci e di rilanci.
Sabato 14 aprile dalle 15.30 alle 18.30 a MIlano presso ISMO in via Lanzone 36 l'associazione incontra i propri soci per rendicontare l'attività del 2017 e definire le proposte per il 2018.

Un momento importante per poter fare il punto e condividere percorsi e visioni per il futuro.

Per partecipare occorre essere in regola con il tesseramento.

Mindfulness: un percorso di collaborazione SNODI-ISMO

pubblicato 27 mar 2018, 02:47 da SnodiAPS Mediazione Umanistica dei Conflitti   [ aggiornato in data 17 apr 2018, 23:17 ]



ISMO e Snodi collaborano alla realizzazione di un percorso legato alla riduzione dello stress. Un percorso basato sull'esercizio della consapevolezza personale, ricco di parti esperienziali e di riflessione sulla pratica con diversi punti di contatto con la proposta della mediazione umanistica che spesso fa riferimento alla centratura di sè e all'ascolto delle proprie emozioni come prerequisito del mediatore.

Tale percorso, che si svilupperà a Milano da maggio a settembre 2018, segna un'altra tappa della partnership tra ISMO e Snodi ormai attiva da diversi anni.

In allegato tutte le informazioni per partecipare (brochure e programma del percorso). 

Il corso ha il patrocinio dell'Ordine degli Assistenti Sociali del Consiglio Regionale della Lombardia.
E' stato richiesto l'accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi, ai fini della formazione continua, per gli assistenti sociali.

Nuovo codice IBAN Snodi

pubblicato 8 dic 2017, 03:49 da SnodiAPS Mediazione Umanistica dei Conflitti   [ aggiornato in data 8 dic 2017, 03:50 ]



Snodi utilizza da sempre Banca Etica come banca di appoggio per le sue attività.
Una scelta dettata dalla condivisione di valori e di visioni del mondo che passano anche dagli aspetti di gestione economica.

In queste settimane Banca Etica ha rinnovato la sua piattaforma e con essa sono stati modificati i codici IBAN degli associati.

Il nuovo codice IBAN dell'Associazione è IT67P0501801600000011324027.


Ultima autoformazione 2017 anticipata a sabato 4 novembre

pubblicato 7 ott 2017, 10:50 da SnodiAPS Mediazione Umanistica dei Conflitti




Si chiude il ciclo delle autoformazioni per il 2017.
Dopo le positiva esperienza del primo ciclo proposto nel 2016 sulla relazione di aiuto, la seconda edizione ha trattato il tema della consulenza individuale. Sullo sfondo sempre la prospettiva del modello di mediazione umanistica quale riferimento metodologico e filosofico.

Il ciclo 2017 si chiude sabato 4 novembre, anticipando la data del 26 novembre come previsto in precedenza.

Si lavorerà, come nelle altre occasioni, alternando momenti di pratica e di riflessione sulla pratica per mettere a punto alcuni strumenti e riflessioni rispetto ai diversi contesti che vedono tanti professionisti impegnati in un lavoro di incontro individuale con i propri clienti.

Spesso infatti l'approccio della mediazione umanistica viene molto apprezzato ma risulta difficile utilizzarlo nella quotidianità lavorativa se non si riveste il ruolo di mediatore.
Con questo percorso invece stiamo sperimentando e testando la possibilità di allargare i campi di applicazione e rendere possibile una integrazione tra il modello proposto da J. Morineau e le situazioni quotidiane che vedono impegnati assistenti sociali, avvocati, insegnanti, psicologi ma anche semplicemente cittadini desiderosi di coltivare relazioni autentiche e costruttutive.

Sabato 4 novembre, dalle 9.30 alle 18.00, ci si troverà a Milano in via Lanzone 36 presso la sede di ISMO (nostro sponsor e partner).
Ricordiamo che le autoformazioni, come tutte le attività dell'associazione, sono rivolte e dedicate ai soci e hanno un costo di 20,00 euro per partecipante.

Per informazioni utilizzate i nostri contatti.

Stage J. Morineau a Monza: ottobre 2017

pubblicato 20 set 2017, 01:43 da SnodiAPS Mediazione Umanistica dei Conflitti


Ecco qui le informazioni per partecipare allo stage di formazione con J. Morineau di fine ottobre 2017.
Un'altra possibilità di conoscere il modello della mediazione umanistica direttamente dalla sua ideatrice attraverso un'esperienza formativa ricca e coinvolgente. 

La due giorni, sabato 28 e domenica 29 ottobre, si terrà a Monza dalle 9.30 alle 18.30 in via Massimo D'Azeglio 15.

Come già anticipato si tratta di un evento organizzato da ADRCenter in collaborazione con Snodi e con il patrocinio di A.I.Me.F.

In allegato la locandina dell'evento con tutti i dettagli per la partecipazione e la scheda di iscrizione.
Per informazioni il riferimento è monza@adrcenter.com

Ricordiamo che lo stage di formazione sarà anticipato venerdì 27 ottobre da un convegno gratuito. Qui potete trovare i dettagli.

Fine ottobre 2017 a Monza: convegno e stage con J. Morineau

pubblicato 17 set 2017, 00:08 da SnodiAPS Mediazione Umanistica dei Conflitti




Per il mese di ottobre, oltre agli eventi già in calendario, Snodi ha 2 nuove proposte, frutto di un'interessante collaborazione tra la nostra associazione e ADR CENTER, organismo di Mediazione e Arbitrato, con il quale è stato stipulato un protocollo di intesa finalizzato alla realizzazione di percorsi comuni per la diffusione della cultura della mediazione quale strumento di pace, di coesione sociale e di integrazione tra le diverse culture.

Venerdì 27 ottobre a Monza, in via Turati 8, vi sarà un CONVEGNO dalle 9,00 alle 13,30 dal titolo  <<Diversi modelli di Mediazione, un unico "filo conduttore": L'UOMO.  Quale denominatore comune?>>, con il patrocinio gratuito del Comune di Monza e di A.I.Me.F.

Interverranno:  Leonardo D'URSO,  Jacqueline MORINEAU,  Isabella BUZZI,  Ornella FAVERO e  Maria PITANIELLO.

E' stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi all'Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza, all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza e al Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia.
A.I.Me.F. ha riconosciuto n. 2,5 ore ai fini dell'aggiornamento professionale dei Mediatori Familiari.

L'evento è gratuito con iscrizione obbligatoria inviando e-mail di richiesta a monza@adrcenter.com

In allegato la locandina dell'evento con ulteriori informazioni. 

A questo appuntamento seguirà uno stage formativo per i giorni  sabato 28 e domenica 29 ottobre sempre a Monza, dove sarà possibile sperimentarsi nel modello della mediazione umanistica insieme alla sua ideatrice JACQUELINE MORINEAU. Tra qualche giorno i dettagli per partecipare.

Adolfo Ceretti e Snodi per uno stage di formazione: ottobre 2017

pubblicato 27 ago 2017, 13:08 da SnodiAPS Mediazione Umanistica dei Conflitti   [ aggiornato in data 27 ago 2017, 22:27 ]


Dopo la pausa estiva Snodi riprende la sua attività con un autunno che prevede 3 appuntamenti.

Oltre agli ultimi 2 appuntamenti (domenica 24 settembre e 26 novembre) del ciclo di autoformazione sulla consulenza individuale che quest'anno hanno avuto un grande successo e raccolto molto interesse nei partecipanti qui il link per approfondire), siamo molto contenti di proporre un incontro con un importante formatore come Adolfo Ceretti.

Nuovo per Snodi ma non per il contesto italiano e internazionale, Ceretti è docente all'Università Milano-Bicocca e si è interessato tantissimo al tema del conflitto con particolare attenzione alle ADR e al contesto criminologico.
Formato da Jacqueline Morineau conosce la mediazione umanistica e proporrà ai partecipanti una sua personale interpretazione in una due giorni intensa sabato e domenica 14 e 15 ottobre.

Lo stage è rivolto come al solito a tutte le tipologie di professionisti: avvocati, psicologi, assistenti sociale, mediatori familiari, medici, insegnanti, cittadini. Si tratta sia di un arricchimento professionale, in questo caso con la possibilità di approfondire alcune tematiche vicine al mondo della mediazione penale, sia di un arricchimento e scoperta personale considerando l'approccio esperienziale proposto.

Avendo da tempo informato i soci della collaborazione con Adolfo Ceretti abbiamo già ricevuto una serie di prenotazioni e interessamenti. Come da prassi manterremo un numero limitato di posti per preservare un clima intimo e partecipato al tempo stesso. Quindi per chi fosse interessato suggeriamo di iscriversi al più presto per poter essere inseriti tra i partecipanti. Verrà comunque aperta una eventuale lista di attesa.

Ricordiamo che per partecipare occorre essere iscritti all'associazione Snodi con la quota annuale di 50,00 euro. Ricordiamo altresì che la quota associativa ha validità 365 giorni dall'adesione e permette di partecipare a tutte le attività dell'associazione.

I costi sono in linea con quelli solitamente proposti per gli stage di formazione. Non prevedendo una quota agevolata per chi si prenota entro una certa data, abbiamo pensato di proporre un'unica soluzione con un piccolo sconto rispetto a eventi di similari:

€ 180 per disoccupati e studenti senza borsa di studio

€ 230 per lavoratori e pensionati

€ 360 per gli enti

La scadenza per effettuare il bonifico che conferma di fatto l'iscrizione è domenica 17 settembre.

Per completare l'iscrizione occorre richiedere la partecipazione e la disponiblità dei posti utilizzando i nostri contatti.
Verrà richiesta la compilazione della scheda di iscrizione e l'invio della quota in unica soluzione con bonifico bancario.

E' stato richiesto l'accreditamento al Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia per la concessione di crediti formativi ai fini della formazione continua.

Gli orari delle due giornata saranno 9.30-18.30 per poter permettere lo sviluppo di tutto il lavoro con una breve pausa pranzo in entrambe.

La sede è via Lanzone 36 a Milano presso ISMO, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (fermata della metro Sant'Ambrogio).

In allegato la locandina dell'evento in formato pdf insieme alla scheda di iscrizione allo stage.

5 x 1000

pubblicato 25 apr 2017, 06:22 da SnodiAPS Mediazione Umanistica dei Conflitti



Anche quest'anno è possibile sostenere Snodi e le sue attività con il 5 x 1000.

Un contributo importante per sostenere la cultura della mediazione umanistica, la formazione e l'utilizzo di questo strumento relazionale, aumentando le iniziative e rendendole ancora più accessibili.

Farlo è facile, basta seguire le semplici istruzioni nella cartolina e fornire il codice fiscale dell'associazione al proprio commercialista.

1-10 of 130

Comments