BLOG‎ > ‎

Post-Messina 2

pubblicato 27 giu 2012, 07:26 da SnodiAPS Mediazione Umanistica dei Conflitti


Prima esperienza in terra siciliana per Snodi.
Tra il 15 e il 16 giugno 2012 due formatori dell'associazione (Massimiliano Anzivino e Mariagrazia Turra) hanno partecipato a tre interventi in collaborazione con il centro Mediarea di Messina e il Cesv di Barcellona Pozzo di Gotto. 
Gli interventi sono stati rivolti ad operatori socio-sanitari, avvocati, mediatori e volontari. 
Il tema principale è stato la mediazione umanistica come strumento di gestione dei conflitti e delle relazioni, con un approfondimento specifico sul tema del perdono. 
Hanno partecipato complessivamente circa 50 persone lavorando attivamente in esercitazioni e giochi di ruolo. 

Come spesso accade all'interno degli stage di formazione si è creata una buona atmosfera nei gruppi di lavoro con scambi che hanno arricchito sia i partecipanti che i formatori stessi. 
La proposta della mediazione umanistica permette di toccare l'umanità e di creare piccole comunità: anche in questa occasione è stato così.

La Sicilia è stata terra accogliente e affascinante ma anche desiderosa di mettersi in gioco grazie ad un fermento davvero palpabile nelle occasioni di scambio.
Un primo passo per questa stimolante collaborazione.

Grazie a Mediarea per la fiducia e per il grande lavoro svolto in questi anni che ci ha permesso di vivere questa esperienza. 

Comments